12 marzo 2014

Come scaricare i video da Youtube

Volete portare sempre con voi i video preferiti? Volete guardarli sul telefonino senza dover consumare il prezioso traffico offerto dalla vostra compagnia telefonica?
Ecco una semplice guida per scaricare i video da youtube e altre piattaforme video.
Occorrente:
Firefox penso lo conosciate tutti. Browser di casa Mozilla che offre centinaia di programmini aggiuntivi detti anche add-on disponibili alla pagina https://addons.mozilla.org/it/firefox/.
Tra i tanti software che è possibile installare in Firefox c'è quello che serve al nostro scopo chiamato Flashgot. Tale programma viene installato andando nella pagina che vi ho segnalato sopra cliccando sulla voce Aggiungi a Firefox o dal sito del produttore del software http://flashgot.net/features.


Dopo aver cliccato appare un messaggio di sicurezza nella parte superiore del browser che vi avvisa che state installando un componente esterno a Firefox, voi date il consenso premendo sul pulsante "Permetti".

Attendete qualche secondo e aspettate che appaia la seguente finestra.


Confermate premendo il pulsante "Installa adesso" e quando l'installazione è conclusa riavviate Firefox. Adesso se tutto è andato bene avrete installato Flashgot.

Come si usa?
Flashgot è un programma molto potente che consente di fare tante cose, per chi fosse interessato ad approfondire può andare a leggere la documentazione presente nella pagina web del programma a questo indirizzo:
http://flashgot.net/features
A noi interessa solo scaricare video quindi ecco come procedere.
Quando sarete su una pagina in cui viene riprodotto un video proveniente da Youtube nella parte inferiore destra della finestra di Firefox vi appare una icona a forma di pellicola. Cliccando con il tasto destro su questa icona viene visualizzato un menù. Voi selezionate la voce Available formats. Ecco un esempio di come vi appare un elenco di file con dimensione variabile come vedete nella foto qui sotto.


Come scegliere? In base alla dimensione o alla qualità del video. Più il file è grande più la qualità sarà elevata. A voi la scelta. Ovviamente scegliendo file maggiori il tempo di download sarà maggiore e viceversa.
Una volta scelto il file da salvare si apre la finestra che vi chiederà dove salvarlo. Attendete la fine del download è potrete visualizzare il vostro video.
Notate che a volte non è possibile scegliere tra vari video ma avrete solo una scelta disponibile.


Ultima cosa: Flashgot può essere usato non solo su Youtube ma anche su altre piattaforme video come: Vimeo, Dailymotion, Veoh, Viddler, Metacafe e tante altri siti che offrono il servizio di videosharing.

Nessun commento:

Posta un commento